domenica 9 febbraio 2014

Buona domenica

E siamo già a fine settimana. Domani si ricomincia ma per me ormai come da mesi è giornata dedicata anche alla cucina. Mi piace provare nuove ricette ma soprattutto sfornare dolci e biscotti. Il mio sogno sarebbe imparare a fare quei bellissimi dolci farciti ricoperti di panna e cioccolato. Da vera pasticcera!!!! Ma sono sempre molto lontana.... Ammiro Maria che ha veramente le mani da vera pasticcera e vorrei anche io essere brava come lei.
Per oggi però mi accontento di postare dei biscotti a forma di cuore con farina di riso. Veramente molto buoni e leggeri
Biscotti al Riso

Ingredienti:
150 grammi di farina 00
200 grammi di farina di riso
150 grammi di zucchero
150 grammi di burro
1 uovo
3 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Per decorare:
granella di zucchero

Procedimento:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, montatelo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite l'uovo e poi le farine, il lievito, la vanillina e infine il latte (io generalmente aggiungo al latte il lievito per evitare che a volte il lievito non si sciolga bene e rimangano quei noiosi pallini che poi si sentono anche nella torta). Impastate il tutto in modo che venga un composto omogeneo.
Stendete la pasta con un matterello fino ad uno spessore di 1/2 centimentro e poi con uno stampino della forma desiderata (io ho scelto il cuore visto che ci stiamo avvicinando a San Valentino) ritagliate i biscotti.
Cospargete i biscotti con la granella di zucchero e disponeteli su una placca da forno imburrata o coperta di carta da forno.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Una volta sfornati, lasciate raffreddare i biscotti prima di darvi alla pazza gioia.
Buon appetito!

Visto che siamo in vena di cucina, stamani mi sono rimasti piccoli avanzi di ingredienti e affinchè non perdessero il loro aroma e effetto ho pensato di creare dei barattolini per contenerli. Così ho preso dei barattolini di vetro (i classici barattoli che si comprano alla coop o supermercati delle marmellate o sottoli, che una volta finiti lavo e metto via per essere magari riutilizzati) ho coperto il tappo con della stoffina adatta ai colori della mia cucina. Un bel bottoncino in fimo e una bella etichetta e voila'..... il gioco è fatto! Oltre ad essere utili sono anche piacevoli da vedere

A prestissimo.....

2 commenti:

  1. Anche io conservo sempre i barattoli di vetro, sono ottimi per conservare gli "avanzi" degli ingredienti, ma i tuoi decorati sono bellissimi!!!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...