domenica 20 gennaio 2013

Cucina altra mia grande passione

Buona domenica a tutte, come ogni settimana la domenica mattina è mia abitudine alzarmi prestissimo e preparare il pane. Dopo tanto cercare sono riuscita l'anno scorso a trovare una ricetta eccezionale per preparare delle ottime baguette all'olio. Si mantengono molto bene e se uno vuole può anche congelarle e tirarle fuori man mano che occorre (io faccio così perchè lavorando tutto il giorno devo altrimenti correre sempre a comprarlo) senza contare che risparmio anche un bel po di soldini.... che purtroppo oggi non è poco.
Vi mostro le foto man mano della procedura e le dosi... se vi fa piacere provate e ditemi come vi è vanuto mi farebbe davvero molto piacere :)
Ingredienti:
500 gr farina manitoba (io uso F.lli rossetti)
500 gr farina "00"
400 gr acqua tiepida
2 panetti di lievito di birra (25 gr ciascuno)
100 gr di latte
15 gr zucchero
15 gr sale (attenzione che il sale non entri in contatto diretto con il lievito)

impastare tutti gli ingredienti (il lievito io lo sciolgo nell'acqua tiepida) e impastare per circa 15 - 20 minuti. Generalmente nell'impastare io aggiungo man mano un'altro po di farina in modo da impastare un pochino meglio visto che è un'impasto molto appiccicoso.
e questo che vedete è il risultato del primo impasto che va messo in forno per circa un'ora
 dopo un'ora l'impasto che avrete ottenuto avrà raddoppiato il suo volume (vedi foto sotto)
 a questo punto impastata nuovamente un pochino e formate a vostro piacere o filoncino come ho fatto io oppure delle pagnotte di circa 120 grammi l'una. Io preferisco i filoncini anche se ho provato le pagnotte e non sono niente male neanche quelle. Dopo di che mettete nuovamente in forno spento per la seconda lievitazione che durerà ancora un'ora e mezzo
 dopo la seconda lievitazione otterrete i filoncini raddoppiati vedi foto sotto
 Adesso è pronto per la cottura. quindi in forno a 180° per circa 30/35 minuti (mi raccomando se mettete due piastre la prima sarà pronta trascorso il tempo e quindi potete toglierla mentre la seconda andrà spostata sopra per altri 15/20 minuti
e adesso BUON APPETITOOOO!!!!!
Prossimo appuntamento domenica 27 per i panini al latte. Baci a tutte
Monica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...